Laboratori di Ingegneria per le scuole

Analisi e caratterizzazione dei consumi idrici (area Ingegneria Civile e Ambientale)

Percorso di 4 ore, durante il quale gli studenti potranno apprendere i concetti di base dei sistemi acquedottistici e lavorare in gruppo per progettare, realizzare e collaudare un prototipo di sistema acquedottistico su piccola scala. Si affronteranno, inoltre, i temi dei consumi idrici a livello domestico e verranno illustrate le tecnologie oggi disponibili per il risparmio idrico. L’incontro si concluderà con un workshop sui metodi per la caratterizzazione dei consumi idrici di ogni dispositivo domestico (doccia, lavabo, lavatrice, ecc.) e con l’assegnazione di un’esercitazione che gli studenti potranno svolgere presso le proprie abitazioni. In virtù dell’analogia tematica, il laboratorio di Ingegneria Civile-Ambientale si presta a essere svolto in combinazione con il laboratorio “Analisi e caratterizzazione dei consumi elettrici” (Ingegneria Meccanica).

Analisi e caratterizzazione dei consumi elettrici (area Ingegneria Meccanica)

Percorso di 4 ore, durante il quale gli studenti apprenderanno i concetti di base dei sistemi di produzione di energia elettrica, con particolare riferimento al caso studio della centrale termoelettrica di Ferrara. Si tratterà, inoltre, il tema dei consumi elettrici domestici in Italia e in Europa e si analizzerà l’impatto della pandemia da COVID-19 sui consumi elettrici. L’incontro si concluderà con un workshop sui metodi per la caratterizzazione dei consumi elettrici di ogni dispositivo domestico (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, ecc.) e con l’assegnazione di un’esercitazione che gli studenti potranno svolgere presso le proprie abitazioni. In virtù dell’analogia tematica, il laboratorio di Ingegneria Meccanica si presta a essere svolto in combinazione con il laboratorio “Analisi e caratterizzazione dei consumi idrici” (Ingegneria Civile- Ambientale).

Programmazione microcontrollori e robotica (area Ingegneria Elettronica e Informatica)

Percorso di 8 ore (suddivise in due giornate) durante il quale gli studenti, anche senza basi informatiche, potranno apprendere le basi della programmazione di schede elettroniche per effettuare misure da sensori e controllare piccoli robot mobili, grazie a materiali e kit forniti dal Dipartimento.

Link alla pagina dei laboratori di ingegneria per le scuole: https://www.de.unife.it/it/didattica/orientamento-1/laboratori-scuole

Seminari di orientamento all’ingegneria

Il Dipartimento di Ingegneria Unife offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di partecipare a incontri per conoscere in anteprima alcune tematiche caratteristiche dei corsi di studio di Ingegneria. Tali incontri, della durata di due ore, sono finalizzati a sensibilizzare gli studenti ai temi tipici dell’Ingegneria e dare loro l’occasione di partecipare a una vera e propria lezione su argomenti trattati nei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica e Informatica e Ingegneria Meccanica.

Al termine degli incontri, sarà possibile effettuare un tour guidato presso i laboratori di ricerca del Dipartimento (laboratorio di Ingegneria Civile, laboratorio di Ingegneria Meccanica, laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica e laboratorio di Acustica con camera anecoica).

Link alla pagina dei seminari di orientamento: https://de.unife.it/it/didattica/orientamento-1/seminari-di-ingegneria-per-le-scuole

Link alla pagina dei laboratori di ricerca: https://de.unife.it/it/ricerca-1/laboratori-di-ricerca