“Cooperare: operare insieme per il benessere degli studenti , dei professori e di tutti coloro che fanno parte della nostra scuola”. Per questo obiettivo, nell’ambito dei progetti di PCTO del Liceo Economico Sociale è nata “CooperAriosto”, la prima associazione cooperatva del nostro istituto.

Dopo il percorso formativo “SCOOP - Cooperando si impara”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e svolto nelle classi 3Q e 3R da Confcooperative Ferrara, il 26 maggio si è tenuta la cerimonia per l’Atto di Costituzione.

Il progetto, coordinato da Silvia Pulvirenti ed Eleonora Gastaldi di Confcooperative Ferrara e dalla prof.ssa Silvia Romagnoli per il Liceo, ha fatto sintesi delle idee che sono emerse dai ragazzi durante il percorso di 30 ore svolto quest’anno, che si è via via focalizzato sulla ricerca del benessere a scuola, declinato nelle sue componenti: alimentare, fisico e psicologico. A partire da settembre la Cooperativa si impegnerà a realizzare gli obiettivi individuati.