United in Democracy, Difference and Inclusion

Argomenti

Dal 25 al 30 settembre la classe 5Y ha visitato la città di Berlino per il progetto Erasmus “United in Democracy, Difference and Inclusion” iniziato lo scorso anno scolastico, che vede coinvolti studenti/esse tedeschi della Gemeinschaftsschule Campus Efeuweg di Berlino e il Liceo Peiraias di Atene. Durante la permanenza i ragazzi hanno assistito a interventi e incontri con esponenti politici e religiosi locali per informarsi sull’integrazione nella realtà berlinese tra il passato e il presente da un punto di vista storico e sociale.

La visita al museo all’aperto Topographie des Terrors ha permesso di ripercorrere la storia di quella che era una delle sedi principali del terrore nazionalsocialista, come la Gestapo e le SS e dei crimini che queste commisero in Europa. Nessun luogo testimonia la divisione della Germania tanto quanto il Traenen Palast, il Checkpoint Charlie e l’East Side Gallery: il primo, che nel passato era luogo di preparazione per l’espatrio di coloro che lasciavano la DDR per Berlino ovest, oggi ricorda in maniera dolorosa il fatto che gli abitanti della DDR erano confinati e che non avevano la possibilità di vedere amici e parenti. Anche il Checkpoint Charlie è un simbolo della divisione politica che rappresentava il confine tra due realtà ben distinte, mentre l’East Side Gallery, insieme ai suoi murales, è un evidente manifesto del desiderio di libertà e della gioia che hanno celebrato la caduta del Muro.

Momento culminante del progetto è stata la visita del Bundestag, la sede del Parlamento tedesco. Una guida ha illustrato le sue funzioni e la storia degli edifici, poi i ragazzi hanno avuto la possibilità di ammirare le aule e gli spazi dove si ritrovano i politici e nei quali si prendono le decisioni in maniera democratica.
Si è riflettuto anche sull’integrazione nella società di chi è spesso escluso o discriminato e sulle soluzioni che gli esponenti politici locali hanno messo in atto.
Inoltre si è potuto confrontarsi attivamente sulle differenze tra le tre religioni monoteiste in occasione del workshop con un rabbino e imam berlinesi e approfondire le conoscenze della religione musulmana durante la visita ad una moschea.

Anna Pelà 5Y

 

Pubblicato: 05.10.2022 - Revisione: 26.11.2023