Quando gli studenti marsigliesi vennero a Ferrara… Maggio 2023

Argomenti

Lunedì 8 maggio come parte del progetto eTwinning ed Erasmus+ Pathways Towards Sustainability 2022-2023, fondato in ottobre 2022 dalla nostra prof.ssa di lingua inglese, Giacinta Fogli, con il coinvolgimento delle classi 3G, Liceo scientifico opzione Scienze applicate, e 3T, di indirizzo linguistico, e con la classe a noi corrispondente francese, proveniente dal Lycée Denis Diderot di Marsiglia, abbiamo accolto dodici studenti e due docenti francesi. Il gemellaggio si concluderà a settembre con la mobilità della future classe 4G in Francia. I docenti che ci accompagneranno sono la prof.ssa Fogli Giacinta e il prof. Sammito Stefano.

L’arrivo degli studenti francesi si è verificato nel pomeriggio a causa di un ritardo del volo aereo. Appena arrivati a Ferrara i ragazzi francesi e i loro docenti proff. Derderian Christophe e Simao Stéphanie sono stati accolti da alcuni studenti della classe 3G e dalla prof.ssa Fogli, che li hanno accompagnati all’ostello Ariosto, luogo dove hanno alloggiato durante tutta la permanenza a Ferrara e in seguito hanno loro mostrato il centro della città. Nella giornata di martedì 9 è iniziato il vero e proprio progetto, i ragazzi francesi hanno incontrato tutta la classe 3G, i cui alunni, divisi in gruppi, hanno accompagnato gli studenti francesi e mostrato loro le aule, la biblioteca, i laboratori, la palestra, il giardino e il cortile del Liceo. Gli studenti francesi poi, a coppie, hanno potuto assistere a due ore di lezione accolti da diverse classi del nostro Istituto.

Visita guidata alla Ferrara Medievale e Rinascimentale, La Certosa di Ferrara

Visita guidata alla Ferrara Medievale e Rinascimentale, La Certosa di Ferrara

Nel pomeriggio gli studenti italiani, che si erano organizzati e preparati a presentare i Visita guidata alla Ferrara Medievale e Rinascimentale, La Certosa di Ferrara Visita alla Città di Venezia, Piazza San Marco monumenti e luoghi più caratteristici di Ferrara in lingua inglese, hanno guidato il gruppo francese alla scoperta della città di Ferrara. Mercoledì 10, nella mattinata, i ragazzi italiani e francesi hanno lavorato in gruppi misti confrontandosi su alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030, le cui riflessioni sono state successivamente riportate sulla piattaforma di eTwinning e presentate venerdì 12 in Sala Lettura anche alla presenza degli alunni di 3T. Nel pomeriggio è mostrato a tutti i ragazzi presenti quanto lo sport possa unire e coinvolgere  persone con vite e tradizioni  estremamente diverse. Il giorno seguente, giovedì 11, le classi si sono recate in viaggio di istruzione a Venezia, partendo alle 8 dalla stazione dei treni di Ferrara e tornando verso le ore 19. Il viaggio è avvenuto in una giornata molto uggiosa, che però non ha impedito agli studenti di visitare e conoscere una delle città più particolari e caratteristiche d’Italia. Fra chiese, calli, campi e il Ghetto Ebraico, anche la giornata di giovedì è arrivata al termine, ricordando agli studenti l’avvicinarsi della conclusione dell’esperienza italiana.

Visita alla Città di Venezia, Piazza San Marco

Visita alla Città di Venezia, Piazza San Marco

L’ultimo giorno, venerdì 12, gli studenti hanno esposto i loro lavori e si sono confrontati, sempre in lingua inglese, con riferimento agli obiettivi 4 e 12 dell’Agenda 2030, mettendo in evidenza aspetti positivi e negativi delle loro scuole e delle azioni possibili per diventare più sostenibili. Nella tarda mattinata, dopo un pranzo a buffet organizzato a scuola, è arrivato il momento di salutarsi e, dopo una settimana trascorsa insieme, non è stato facile, qualche lacrima e tanti abbracci con la certezza che non sarebbe stato un addio, ma un arrivederci.

Ludovica Sfarra e Nicolò Micai – classe 3G Liceo scientifico opzione Scienze applicate

 

Pubblicato: 07.07.2023 - Revisione: 26.11.2023