Progetto “The Disconnect”

Argomenti

La 1G e la 1T del Liceo Ariosto vincitori del 68. Concorso indetto dal Ministero della Cultura Tedesca “68. Europäischen Wettbewerbs” con il Progetto “The Disconnect”

Si sta concludendo con un clamoroso successo “The Disconnect”, il progetto eTwinning voluto da: Giacinta Fogli, docente di lingua e cultura straniera del Liceo L. Ariosto di Ferrara e da Heike Keuser, docente presso l’Amandus-Abendroth Gymnasium di Cuxhaven in Germania che ha coinvolto altre due scuole Europee: la IES J Martínez Ruiz AZORÍN di Yecla in Spagna e LEPL Avtandil Dekanoidze Kutaisi N32 Public School di Kutaisi in Georgia.

The Disconnect è risultato infatti tra i vincitori del Concorso tedesco "Digital EU - and YOU?!" alla sua 68^ edizione. Si tratta di un riconoscimento ai progetti Europei più significativi in materia di Alfabetizzazione Digitale. Il nostro progetto eTwinning ha infatti affrontato il problema della Media Literacy, della consapevolezza dei pericoli insiti nella rete, nell’uso dei device come lo smartphone e delle fake news. Il progetto, fondato il 3 novembre 2020 dalla prof.ssa Giacinta Fogli ha coinvolto le due classi, 1G dell’indirizzo scienze applicate e 1T dell’indirizzo linguistico, in attività condivise come la presentazione del Liceo Ariosto, della città di Ferrara e del nostro paese e anche in attività specifiche caratterizzanti l’indirizzo di studi come la lettura del romanzo The Disconnect da parte della 1T e il lavoro sulla ICT Security della 1G. Sono stati coinvolti anche i seguenti docenti: Gloria Okorocha (sostegno 1G), Rossella Benvenuti (francese 1T), Italo Vecchi (informatica 1G) and Elisabeth Crilly (conversatrice inglese 1T) che hanno partecipato alle videoconferenze in plenaria tra studenti e docenti.

In particolare durante la videoconferenza del 10 febbraio 2021 per il Safe Internet Day, i ragazzi di 1G, che avevano lavorato in gruppo durante le ore curricolari e al pomeriggio, hanno presentato ai compagni dei paesi Europei coinvolti i loro lavori in lingua inglese su: Internet Security, Data protection, Netiquette, E-mail and shopping online. L’evento è terminato con un Kahoot Quiz preparato dai ragazzi della 1G al quale tutti gli altri studenti hanno partecipato.

Grazie alla continua comunicazione e collaborazione tra i professori e il coinvolgimento degli alunni sulla piattaforme, tutti i partecipanti hanno cominciato a conoscersi tra loro. Le numerose attività a cui hanno partecipato i ragazzi, tra cui la creazione di glossari, quiz (Kahoot) e poster con riferimento al romanzo di Keren David “The Disconnect” e di poster internazionali per sensibilizzare i giovani verso le Fake News e la sicurezza nella rete, che i ragazzi hanno approntato lavorando e collaborando sulla piattaforma in team misti dei 4 paesi partecipanti ci hanno valso la vittoria nel concorso della Conferenza del Ministero della Cultura tedesca di cui sopra e, si spera, ci permetteranno di ottenere l’eTwinning Quality Label Italiano e, magari anche Europeo.

I ragazzi di 1G e 1T, che all’inizio del progetto si sono definiti “incuriositi” e “interessati”, arrivano alla fine dell’anno scolastico, e quindi al termine del progetto, con un bagaglio di competenze trasversali e una consapevolezza più sviluppata di quello che è il mondo digitale con i suoi pericoli e le sue potenzialità. Una studentessa della 1T, Giulia C., dice "è stato un progetto interessante e utile che ci ha permesso, anche in pieno lockdown, di fare nuove conoscenze, di metterci alla prova con la lingua inglese, di conoscere un esempio di letteratura moderna e di comprendere come navigare in Internet in sicurezza. Inoltre è stato anche un ottimo modo per responsabilizzare gli studenti a lavorare in gruppo".
Una delle ragazze di 1G, Ludovica S., parlando del progetto, dice che “è molto stimolante collaborare con coetanei di altri paesi e che è stata sicuramente un’esperienza molto arricchente e formativa e il progetto molto utile ed educativo”.

Giulia Consolini (1T) e Ludovica Sfarra (1G)

Pubblicato: 12.06.2021 - Revisione: 26.11.2023