Progetto "Sustainably Together"

Argomenti

Progetto eTwinning: "Sustainably Together": a joint augmented Fight against climate change. Focus on Goal 13 of the 2030 Agenda combining cli-fi with digital skills
Classe : 3G
Fondatori del progetto: Liceo L. Ariosto, Ferrara (Italia) e il IES Botikazar BHI,Bilbao (Spagna)
Altri paesi membri del progetto: De Nassau Scholengemeeschap, Breda (Olanda)

Il progetto "Sustainably Together" prende spunto da alcuni racconti di eco-fantascienza provenienti dalla raccolta Everything Change: an Anthology of Climate Fiction Short Stories, pubblicata nel 2016 in seguito ad un concorso dedicato all'eco-fantascienza dell'Università dello Stato di Arizona negli USA. Gli argomenti trattati nei brani di eco-fantascienza come i rifugiati ambientali, lo scioglimento del permafrost e le sue pericolose conseguenze, il cibo transgenico, la tecnologia innovativa del Crispr /Cas 9 e infine la qualità e quantità dell'acqua in futuro hanno costituito il punto di partenza per approfondimenti e ricerche in gruppi di lavoro internazionali, composti da studenti provenienti dal Liceo IES Botikazar di Bilbao in Spagna, il Liceo De Nassau di Breda nei Paesi Bassi e il Liceo L. Ariosto di Ferrara.
L'obiettivo 13 dell'Agenda 2030 è stato affrontato in diverse sfaccettature e ricordato tramite una divertente attività di realtà aumentata in occasione della Festa della Terra il 23 aprile 2022.

 

Vuoi saperne di più sul progetto? Ecco il link per visualizzare una presentazione del progetto https://bit.ly/3xmYqzh

Pubblicato: 08.06.2022 - Revisione: 26.11.2023