Progetto “It’s My Europe too”

Gli studenti della classe IB del Liceo Ariosto di Ferrara incontrano l’Europa con eTwinning

“It’s My Europe too” è il progetto eTwinning proposto in ottobre 2020 da Giacinta Fogli, docente di lingua e cultura inglese, che ha permesso ai 23 studenti della IB del liceo classico ferrarese di conoscere e verificare le potenzialità della piattaforma eTwinning e Twinspace e di comprendere il funzionamento delle maggiori Istituzioni Europee.

Sara (Gruppo E): ”Durante quest’anno scolastico abbiamo avuto la possibilità di collaborare e confrontarci con altri alunni italiani (Liceo Fanti di Carpi e G. Banzi di Lecce), greci, olandesi, danesi, spagnoli, croati e rumeni e abbiamo affrontato questioni di rilevanza internazionale utilizzando la lingua inglese. Poiché eravamo più di 200 studenti abbiamo iniziato a conoscerci presentando le nostre scuole e poi siamo stati divisi in cinque gruppi (A, B, C, D, E) che si sono soffermati sulla funzione e sul ruolo sia delle agenzie sia del Parlamento europeo. Alcuni gruppi hanno anche identificato le questioni più rilevanti per i giovani europei e hanno trovato dei rappresentanti che ciascun paese considera degni di nota. Abbiamo avuto la possibilità di scegliere di quale gruppo far parte sulla base dei nostri interessi e abbiamo iniziato a lavorare divisi in gruppi con vari studenti internazionali, a usare Twinspace e Twinmail per comunicare e condividere i materiali e le informazioni, tutto in lingua inglese. Ogni mese ciascun gruppo si incontrava per videochiamata per cercare delle informazioni insieme e realizzare l’elaborato finale. Ognuno ha raccolto informazioni, preparato presentazioni con vari software relativamente al Parlamento Europeo, le Agenzie Europee, le Istituzioni Europee e le problematiche più sentite dai giovani europei.

La tematica che ho approfondito con il mio gruppo formato da 4 miei compagni, da studenti degli altri due licei e delle scuole romena, greca, spagnola e olandese, è stato il Parlamento Europeo e i parlamentari più famosi dei nostri paesi.

Momenti indimenticabili sono stati gli incontri, videoconferenze in plenaria, con i delegati del Parlamento Europeo e con i rappresentanti dell’EYP “European Youth Parliament” e del MEP “Model European Parliament” oltre che con la Dott.ssa Avanzini dell’EFSA, organizzati dai gruppi ma aperti a tutti i partecipanti del progetto e il contest per la creazione del Logo.”

Beatrice (gruppo D): “Ho davvero apprezzato questa esperienza perchè ho avuto l'opportunità di incontrare molte persone da vari paesi e di confrontarmi con loro riguardo diversi argomenti e in particolare ho scoperto il ruolo delle Agenzie Europee e quali possibilità, anche lavorative, esse offrono”.

Lucia (gruppo C): “ Sono molto contenta di poter dire che ho partecipato a questo progetto perché ho avuto l’opportunità di parlare in inglese e di imparare innumerevoli cose sull’Unione Europea che non avevo mai avuto modo di conoscere. Sono anche grata al progetto perché incontrare coetanei da tutta Europa e fare quiz e giochi interattivi con loro è stato divertente.”

Lucia Baldazzi, Beatrice Martinez e Sara Talassi, IB

Pubblicato: 10.06.2021 - Revisione: 26.11.2023