Prima conferenza del progetto "Pathways all over Europe"

Si è tenuta mercoledì 22 dicembre 2021 in Atrio Bassani la prima conferenza del progetto Pathways all over Europe (Planning Activities Together Helping Welcoming Any Young Student all over EU) che ha coinvolto il Liceo Ariosto e il Liceo di Kavala in Grecia.

Gli studenti delle classi 2G e 4G sono stati i protagonisti della videoconferenza in streaming con i compagni Greci nell’ambito del progetto pluriennale eTwinning-Erasmus+ KA121 proposto dalla prof.ssa Fogli Giacinta sulla piattaforma eTwinning in collaborazione con la scuola partner Greca e, in particolare, la prof.ssa Despina Nikolau del Liceo di Kavala.

Durante il collegamento in streaming i gruppi misti delle classi 2G e 4G hanno presentato la nostra scuola, la città di Ferrara e le sue tradizioni, il nostro paese e le sue città più famose e tutte le tradizioni natalizie care ai nostri studenti di origine straniera oltre a quelle più tradizionali italiane. A loro volta gli studenti greci ci hanno presentato la loro scuola e un bellissimo video sulla loro città e sulla Grecia. Al termine i ragazzi si sono cimentati in un quiz sulla piattaforma Kahoot.

Questo è stato il primo momento di vera comunione tra i ragazzi dei due paesi nell’ambito del più ampio progetto eTwinning ed Erasmus+ KA121 pluriennale. Il progetto Pathways all over Europe intende infatti promuovere la collaborazione internazionale e la cittadinanza europea e le competenze trasversali anche con la mobilità a breve termine di gruppi di studenti. Dei 17 Obiettivi per la Sostenibilità previsti dall’Agenda 2030 due sono quelli centrali del nostro progetto Erasmus+ KA121: il n. 4 relativo alla qualità dell’istruzione e il n. 10 che ha come scopo la riduzione delle disuguaglianze all’interno e tra i paesi promuovendo la partecipazione alla mobilità anche di studenti svantaggiati o con disabilità. E’ pertanto prevista la mobilità in ingresso di 20 studenti greci e 6 insegnanti che saranno accolti nella nostra scuola dal 4 al 10 aprile 2022 e in seguito, dal 26 settembre 2022, la prof.ssa Fogli e gli studenti della 4G si recheranno per una settimana di studio e formazione a Kavala in Grecia.

Pubblicato: 01.02.2022 - Revisione: 26.11.2023