Pathways all over Europe

Pathways all over Europe - Planning Activities Together Helping Welcoming Any Young Student all over Europe ha coinvolto noi studenti di 4G e i ragazzi della 2G dell’indirizzo Scienze Applicate del Liceo L. Ariosto, sia sulla piattaforma eTwinning che in presenza. È infatti anche progetto Erasmus+ KA121 che ha permesso a noi studenti Italiani (4G) di conoscere i compagni Greci (4° anno del liceo di Kavala), collaborare, crescere insieme e condividere obiettivi formativi e multiculturali, sia virtualmente sulla piattaforma eTwinning e Twinspace, sia con mobilità reciproche.

In particolare gli alunni della 2G (15 anni) e noi della 4G (17 anni) abbiamo partecipato alle attività proposte e ci siamo confrontati su tematiche scottanti come il bullismo, gli obiettivi 4 e 10 dell’Agenda 2030, l’immigrazione e l’accoglienza dei rifugiati. A più mani abbiamo costruito un questionario in lingua inglese per verificare come in Italia e in Grecia venga garantita un’istruzione di qualità inclusiva ed equa che promuove opportunità di apprendimento continuo per tutti (obiettivo 4) e come le nostre scuole e i nostri paesi contribuiscano a ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi (obiettivo 10). Lavorando in gruppi italiani misti e in team internazionali abbiamo sviluppato competenze digitali, pensiero critico e creativo, capacità di mettersi in gioco e di confrontarsi con gli altri attraverso la lingua veicolare Inglese. Il modello usato per impostare il lavoro fa riferimento al PBL e  all’apprendimento tra pari (peer to peer) e ad un approccio che, agevolando il lavoro in gruppi internazionali, è stato multiculturale.

Da ottobre 2021 a maggio 2022 ci siamo confrontati sugli aspetti storici, artistici, culturali delle nostre scuole, città e nazioni, le nostre tradizioni natalizie, sull’ e-safety, sul modo migliore per rappresentarci come team Europeo attraverso il concorso per la creazione del nostro logo che rappresenta il nostro progetto, sull’immigrazione e i diritti umani, su alcuni goals dell’Agenda 2030 (4-10).

Momenti coinvolgenti sono stati, in particolare, il meeting del 22 dicembre 2021 durante il quale abbiamo condiviso le nostre tradizioni culinarie e religiose e abbiamo partecipato ad un quiz finale con Kahoot, ecco il podio. Alessandro Imparato di 4G ha vinto.

Infine l’accoglienza degli amici Greci, ovvero 36 studenti e 6 docenti, dal 4 all’8 aprile è stata la realizzazione del significato insito nel titolo del nostro progetto Pathways, ovvero l’accoglienza di tutti. Il seminario sull’immigrazione con l’intervento della Dott.ssa Avanzini dell’Ufficio Immigrazione del Comune di Ferrara e di una rifugiata politica conb i successivi workshop e la presentazione dei lavori sono stati momenti indimenticabili e coinvolgenti. Gli amici Greci hanno concluso i lavori cantando la canzone contro il bullismno da loro composta. Anche noi di 4G presenteremo una nostra canzone contro il bullismo in Grecia in settembre 2022.

Antonio, studente di 4G, ha commentato: “È stata davvero una bella esperienza, dove tutti hanno avuto la possibilità di collaborare e fare amicizia con gente nuova e con una cultura diversa, potendo mettere in gioco le proprie capacità linguistiche e comunicative. I ragazzi greci simpaticissimi ed estremamente collaborativi. La giornata passata a Venezia e le varie uscite per Ferrara sono per me il più bel ricordo dell’esperienza di quest’anno, che credo mi sia stata d’aiuto anche in piccola parte ad acquistare più sicurezza di me stesso. A settembre si vola in Grecia, non vedo l’ora di rivedere i compagni greci, conoscere posti nuovi ed arricchire il mio bagaglio di esperienze”.

Ludovica, studentessa di 2G, ha commentato: ”Le esperienze con i nostri compagni dall’estero sono sempre molto stimolanti e ci fanno aprire gli occhi. Tutte le attività infatti ci aiutano a capire che la nostra visione della vita scolastica non è l’unica e che anche persone che vivono relativamente vicini a noi possono vivere una scuola diversa. Tutta la 2G ha trovato interessate la prima settimana di lavoro avvenuta a dicembre, anche se molto più emozionante il periodo in cui gli studenti greci sono venuti in italia, anche se non ha potuto fare molte attività insieme agli studenti, che per questa parte di progetto (mobilità Erasmus+ KA121) sono abbinati alla classe 4G. Alla fine dell’anno però il ricordo di questo progetto è più che piacevole e di arricchimento”.

Ludovica Sfarra 2G Liceo delle Scienze Applicate
Antonio Palumbo 4G Liceo delle Scienze Applicate