Erasmus+, eTwinning ed Intercultura si integrano al Liceo Ariosto

La settimana dall’ 8 al 14 Aprile ha visto impegnata la classe 3G del liceo Ariosto opzione Scienze Applicate ad accogliere nove studenti greci e i loro due professori, provenienti dalla 1st Senior High School di Kavala - Grecia, con il progetto eTwinning ed Erasmus+ Pathways towards Sustainability - Innovation and Education. La classe, guidata dalla professoressa Giacinta Fogli, ha organizzato attività e momenti di formazione culturale e sociale e di integrazione multiculturale, coinvolgendo i partner greci in presenza, quelli tedeschi e spagnoli via Meet e, lunedì 8 aprile anche 6 studentesse provenienti dal Canada, Giappone, Messico, Tailandia, Turchia: queste ultime partecipano ad un anno di studio all’estero con Intercultura e sono state presenti all’Ariosto, per un giorno, grazie ad un accordo con Confindustria Emilia e alla volontaria signora Manuela, che le ha accompagnate. In particolare, gli studenti di 3G hanno preparato un quiz con kahoot su aspetti culturali (letteratura, geografia, musica, cibi tipici) sia del nostro paese che, in particolare, di Ferrara. In seguito è stato organizzato un tour della nostra città con gli studenti italiani come guide, tutto rigorosamente in lingua inglese. La visita, partendo dalle Mura è proseguita in Ercole I d’Este, la zona del cimitero ebraico, Piazza Ariostea, via Palestro, per arrivare nel centro storico della città. Gli alunni di 3G hanno descritto i monumenti e i luoghi importanti di Ferrara, come Porta degli Angeli, Palazzo Prosperi Sacrati, Palazzo Diamanti, Piazza Ariostea, il Castello Estense, la Cattedrale, via San Romano e via delle Volte. In tal modo è stata presentata la città agli studenti greci e alle studentesse internazionali e tutti sono stati affascinati dalla sua bellezza.

Martedì gli studenti, divisi in gruppi misti, con la collaborazione degli studenti spagnoli collegati con una videoconferenza, hanno lavorato alla realizzazione di un logo, che rappresenterà il progetto eTwinning Pathways Towards Sustainability-Innovation and Education iniziato a ottobre 2023, riguardante gli aspetti della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e dell’istruzione. Le proposte degli studenti saranno caricate sulla piattaforma eTwinning e votate da tutti gli alunni, circa 100, dei paesi partecipanti, oltre alle rappresentanze di Italia, Grecia, Spagna e Germania anche Francia e Georgia.

Gli alunni italiani e greci hanno poi continuato a lavorare nel corso della mattinata ad un progetto sulle fonti di energia nella società di oggi. Ogni gruppo ha analizzato una fonte di energia rinnovabile, confrontando il rispettivo sviluppo e utilizzo, oltre che l’impatto sull’ambiente in Italia e in Grecia. Ogni gruppo ha esposto il lavoro svolto, coinvolgendo tutti gli studenti nella presentazione in lingua inglese.

Il mercoledì gli studenti greci hanno partecipato alle lezioni di matematica, scienze motorie e filosofia: in tale occasione sono state proposte attività di socialità e scambio culturale. In particolare, per le ore di scienze motorie abbiamo assistito al film “Glory Road” di James Gartner. Giovedì e venerdì gli alunni greci hanno infine visitato, rispettivamente, Venezia e Bologna.

Questi tre giorni sono stati per noi una grande opportunità di crescita, sia come studenti ma soprattutto come persone, facendoci apprendere l'importanza della comunicazione e dello scambio di culture differenti, che porta conoscenza e accresce la curiosità e la voglia di imparare, in una società che, forse, ne è sempre più priva.

“È stata un’esperienza coinvolgente, è incredibile come si sia riuscito a imparare così tanto sulla cultura di un altro paese in così poco tempo.”
-Marco Ballarin

“Penso che sia stato un incontro, oltre che interessante e divertente, anche utile, in quanto abbiamo avuto la possibilità di conoscere una cultura diversa dalla nostra e arricchire il nostro inglese.”
-Grejsa Stefa

“È sorprendente come siamo riusciti a interagire e condividere momenti e idee, parlando tutti un’unica lingua, unendo culture e abitudini diverse.”
-Emma Covezzi

In conclusione, questi sono alcuni dei commenti degli alunni della classe 3^G, che danno conferma di come questa esperienza abbia avuto un impatto positivo ed educativo.

Mattia Calanca e Ginevra Colamussi

Pubblicato: 18.04.2024 - Revisione: 18.04.2024