A New Start for Europe

Quest’anno scolastico, grazie alla prof.ssa Fogli Giacinta, noi studenti delle classi 2T e 2X abbiamo partecipato al progetto A New Start for Europe sulla piattaforma eTwinning e Twinspace.

Da ottobre 2021 a maggio 2022 abbiamo collaborato con gli studenti di altre 4 scuole, ovvero la scuola superiore IES J Martínez Ruiz AZORÍN di Yecla in Spagna, il Lycee Polyvalent Denis Diderot di Marsiglia, l’Amandus-Abendroth Gymnasium di Cuxhaven in Germania che sono nell’Unione Europea come noi e la LEPL Avtandil Dekanoidze Kutaisi N32 Public School che è una scuola della Geogia, paese non EU che per noi ha rappresentato un valore aggiunto.

Le attività più interessanti sono state:

- conoscere gli altri studenti, le loro realtà e tradizioni lavorando a più mani nell’allestire un Calendario dell’Avvento interattivo usando tantissime nuove app come: genially, wakelet, prezi, tik tok etc.

- creare la nostra bandiera condivisa per un nuovo inizio per l’Europa usando Péadlet e il forum per confrontarci e votare la bandiera-logo che preferivamo spiegandone il motivo e acquisendo così una maggior consapevolezza della nostra identità sia nazionale che Europea.

- riflettere sulle problematiche ambientali, il riscaldamento globale, l’Agenda 2030 prendendo posizione e discutendo con i nostri amici Europei nei forum anche lavorando in squadre miste.

- gli incontri con Meet: uno prima di Natale dove abbiamo condiviso le nostre culture e tradizioni e giocato insieme con Kahoot; uno in maggio durante il quale abbiamo avuto modo di incontrare la dott.ssa Francesca Avanzini dell’EFSA di Parma che ci ha aiutati a capire come il cibo sia una risorsa che va salvaguardata.

- le discussioni su tricider dove ci siamo confrontati sulla nostra idea di futuro e su problemi che ci toccano da vicino come la povertà, il cambiamento climatico e le specie a rischio, i cambiamenti geopolitici e l’uguaglianza di genere.

Vanessa di 2T aggiunge: “ciò che mi ha maggiormente arricchita è stata la possibilità di riflettere sui molti problemi globali come: la pace, la giustizia sociale e l’educazione ineguale e discutere tutti insieme sui forum i vari problemi presenti nei relativi Paesi e le soluzioni che si potrebbero adottare.”

Beatrice di 2X afferma che “partecipare al progetto eTwinning è stata un’esperienza interessante, poiché ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con ragazzi di diverse culture. E’ stato possibile confrontarci e condividere le nostre idee riguardo tematiche attuali.”

Alice di 2X rileva inoltre che “le numerose attività proposte dalle professoresse ci hanno permesso di mettere in pratica le nostre competenze in quanto cittadini europei.”

Infine Sofia di 2X concordando con tutte le osservazioni delle compagne soggiunge: “ci è dispiaciuto non poter incontrare i ragazzi degli altri paesi ma abbiamo partecipato volentieri alle videoconferenze organizzate durante l’anno e ci auguriamo di poter continuare progetti come questi che offrano anche la possibilità di mobilità e accoglienza.”

Beatrice Govoni, Alice Moretti e Sofia Tamisari 2X
Vanessa Dalle Rive 2T Liceo Linguistico