Scavando s’impara

Il secondo anno di scavo alla Delizia di Belfiore: l'esperienza delle scuole.

La classe IIC continua la sfida tra passato e futuro: dopo aver messo le mani nella terra degli scavi archeologici di Belfiore, ha rendicontato l’esperienza del PCTO attraverso podcast, contenuti audio divenuti oggi un importante canale di comunicazione.

Martedì 16 aprile 2023 alle ore 11:30, presso il refettorio della chiesa di San Paolo (via Boccaleone, 19), gli alunni, accompagnati dalla prof.ssa Gallani, presenteranno i risultati delle attività che li hanno coinvolti nell’incontro dal titolo: Scavando s'impara. Il secondo anno di scavo alla Delizia di Belfiore: l'esperienza delle scuole.

Interverranno per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Alan Fabbri, gli Assessori alla Cultura Marco Gulinelli e all’Istruzione Dorata Kusiak. Per la Soprintendenza Archeologia porterà i saluti la dott.ssa Carolina Ascari Raccagni, per il Gruppo Archeologico Ferrarese la dott.ssa Letizia Bassi, mentre la dott.ssa Chiara Guarnieri, responsabile del progetto, ne illustrerà le finalità. Gli archeologi Flavia Amato e Maurizio Molinari parleranno brevemente del risultati dello scavo 2023; seguiranno le classi del Liceo Ludovico Ariosto e Antonio Roiti.

Gli studenti del Liceo Classico hanno partecipato alla campagna “Che delizia Belfiore!” alla ricerca delle tracce del passato cortese degli Estensi. Residenza estiva della famiglia “gemellata” con il palazzo Schifanoia, la delizia di Belfiore è stata oggetto di studi degli archeologi: gli studiosi ne hanno individuato la collocazione e, in collaborazione con il gruppo archeologico ferrarese e gli studenti dei licei della città, hanno intrapreso la campagna di scavi. Il progetto intende creare un ponte tra diverse epoche e generazioni: la partecipazione dei più giovani è un chiaro segno dello sguardo in prospettiva dell’attività che, di durata triennale, intende riqualificare la zona, nel rispetto e nella consapevolezza della compagine passata.

Alla presentazione sarà invitata l’intera cittadinanza, che potrà venire a contatto con un passato che pare tanto lontano attraverso i racconti di ragazzi di oggi e di domani.

Pubblicato: 12.04.2024 - Revisione: 12.04.2024