Anna Ricchieri della classe 2A Liceo Classico ha vinto il Premio Leggiamoci 2026 per il migliore racconto inedito aperto alla partecipazione di ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni promosso dalla Fondazione Bellonci e dal Centro per il Libri e la lettura del Ministero della Cultura.
La studentessa del Liceo Ariosto è stata premiata da Rossella Pace, Responsabile Scuole del Centro per il Libro e la Lettura, durante la premiazione del Premio Strega Giovani 2026 svoltasi a Genova presso il Palacep Pianacci mercoledì 27 maggio. La vincitrice potrà seguire un corso di scrittura offerto da BPER Banca, sponsor del concorso.
Il racconto “Patrick” si è meritato il primo posto con la seguente motivazione: “ Il significato di tutto il racconto è condensato nel suo incipit: “Incredibile come fu la morte a rivelarsi la più grande occasione per riflettere sulla vita”. Il suicidio di un ragazzo della scuola apre gli occhi alla voce narrante sulla sua incapacità di vedere veramente ciò che gli sta intorno, ma anche se stessa.
L’esperienza per Anna è stato sicuramente molto speciale perché per la prima volta un suo racconto veniva letto e apprezzato da tanti: prima c'era lei e il foglio, l'attimo dopo c'era un pubblico intero.
Per leggere il testo https://leggiamoci.it/premi/leggiamoci-2026/
