La prigionia in Italia nel 1940-43: incontro con la storica Isabella Insolvibile

Il progetto Galeotto fu il libro quest'anno si ripropone nella sua versione “storica” con Isabella Insolvibile e il frutto di una ricerca a cui ha dedicato tredici anni di studio: La prigionia alleata in Italia 1940-1943. Il libro “galeotto” da lei indicato, quello che ha influito maggiormente sulla sua formazione, è La Storia di Elsa Morante. L’incontro si terrà nell’Atrio Bassani del Liceo Ariosto martedì 9 aprile 2024, dalle ore 11:15 alle ore 13:10: sarà questa l’occasione in cui gli studenti e le studentesse potranno dialogare con la scrittrice.

Il libro della Insolvibile offre uno sguardo profondo e coinvolgente sulla condizione dei prigionieri di guerra in Italia, portando alla luce storie di sofferenze, speranza e coraggio in tempi di oscurità. Supportato da un’ampia documentazione raccolta in anni di intenso lavoro, rappresenta un altro scenario in cui si mette in discussione il mito degli italiani “brava gente”. Infine, il libro di Elsa Morante, che ha avuto un successo ininterrotto dall'anno della sua pubblicazione fino ad oggi, consentirà di entrare nel mondo ricco di fascino e complessità della scrittrice tra le più significative del Novecento letterario italiano.

Pubblicato: 07.04.2024 - Revisione: 07.04.2024