Mercoledì 25 Marzo 2026, presso la sede del liceo “L. Ariosto”, si celebrerà la VII edizione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Aligheri. Il tema scelto dal Liceo per l’anno scolastico in corso è Le donne in Dante. Dante e le donne.
La giornata inizierà alle 9:10 presso l’Atrio Bassani del Liceo con i saluti del Dirigente Scolastico Domenico Marcello Urbinati.
A seguire interverranno i due presentatori, gli studenti Matilde Malinverni (4B) e Filippo Antonio Meggiorin (3S), che per tutta la mattinata condurranno sul palco lo svolgimento dei lavori introducendo i diversi contributi delle classi e intervistando i compagni.
Si avvicenderanno sul palco le classi 3S scienze applicate, che presenterà “Delitti all’Inferno”, una trasmissione televisiva di genere true crime che indagherà sull’omicidio di Paolo e Francesca; seguirà la classe 4F scienze applicate con “La verità sulle donne della Commedia”, una breve conversazione tra Boccaccio, primo commentatore del poema dantesco, e le figure femminili più conosciute delle tre cantiche. Si esibiranno sul palco poi le classi del Liceo classico: la classe 4B che dal vivo inscenerà un “Processo a Dante”, la 4A che presenterà un lavoro dal titolo evocativo “Quello che le donne (non) dicono”. Concluderà la giornata la classe 3W linguistico con “Dantissimo”, un originale cartone animato realizzato dagli studenti.
La mattinata sarà allietata anche da intermezzi musicali.
Il progetto “Dantedì” per l’a.s. 2025-26 è stato coordinato dai docenti Sergio Bellino, Laura Comparato, Sara Faccini, Stefania Menghini, Maria Cristina Meschiari.