Cos'è
Il Liceo Ariosto prosegue la collaborazione con Ferrara Off e per il secondo anno consecutivo apre le porte al teatro di sera.
Martedì 20 maggio alle ore 20:30 presso l’Atrio Bassani nella sede di via Arianuova 17 ospiterà lo spettacolo Boxeur e l’anteprima di La Comune di Parigi all’interno del Festival Teatro Bonsai ( https://www.ferraraoff.it/rassegna/festival-bonsai-2025/ ).
La compagnia Pequod presenta due “storie dell’impossibile/possibile”. La prima racconta l’incontro fra due pugili straordinari, Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez, simboli di resistenza e speranza. La seconda narra una storia collettiva fatta di piccole azioni, piccoli movimenti per raccontare un sogno grande, forse troppo grande, per diventare davvero reale. Diversi spettacoli del festival sono stati selezionati da un gruppo di studenti del Liceo Ariosto all'interno di VISIONI OFF, percorso di avvicinamento al teatro per la scuola a cura di Ferrara Off, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
VISIONI OFF è cominciato alla fine del 2023, con l’obiettivo di arricchire il Festival di teatro BONSAI di nuovi sguardi e cominciare a costruire il pubblico di domani. Le studentesse e gli studenti sono stati coinvolti nella selezione di spettacoli da inserire nella programmazione.
Gli attori della compagnia staranno in residenza a Ferrara Off per due settimane, durante le quali avranno modo di strutturare lo spettacolo, incontrare i partecipanti di VISIONI OFF in occasione di un'anteprima che verrà presentata proprio presso il Liceo Ariosto.
"Durante la selezione, i ragazzi hanno dimostrato di avere una grandissima capacità di analisi e di lettura delle proposte - afferma Giulio Costa, direttore artistico del Festival BONSAI -; si trattava di spettacoli in fase di ideazione, da visionare tramite dossier, video di prove e, in alcuni casi, bozze di drammaturgia; i ragazzi hanno saputo comprendere le potenzialità di ciascun artista/compagnia, mettendo in luce quali avrebbero davvero necessitato di un periodo di residenza a Ferrara e di un confronto con le nuove generazioni". Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con il pubblico condotto dal gruppo che ha partecipato alle selezioni.
L'ingresso è libero, ma per motivi organizzativi si richiede la prenotazione compilando il form a questo link: https://www.ferraraoff.it/evento/boxeur-la-comune-di-parigi/
Luogo
-
Nome Sede
Liceo Statale "L. Ariosto"
-
Indirizzo
Via Arianuova, 19 - 44121 Ferrara (FE)
-
Gps
44.844555, 11.620836
Date e Orari
2025
20
May
Atrio Bassani del Liceo Ariosto alle ore 20:30
Contatti
- Telefono: 0532 205415 - 0532 207348
- Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Nome Sede
Liceo Statale "L. Ariosto"
-
Indirizzo
Via Arianuova, 19 - 44121 Ferrara (FE)
-
Gps
44.844555, 11.620836
20
MayAtrio Bassani del Liceo Ariosto alle ore 20:30
Contatti
- Telefono: 0532 205415 - 0532 207348
- Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.