Indice articoli

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line

Iscrizioni Online

La REGISTRAZIONE al sito iscrizioni on line è possibile a partire dalle ore 09:00 del 20 Dicembre 2021.

Le ISCRIZIONI sono possibili dalle ore 08:00 del 04 Gennaio alle ore 20:00 del 04 Febbraio 2022.

Per offrire un servizio di orientamento e di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie, sarà possibile fissare, previo accordo telefonico allo 0532 205415, un appuntamento in presenza con un'impiegata di segreteria.

Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.

• 1 Chi ha un' identità digitale SPID - identità Pubblica Digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 04 Gennaio 2022.
  • 2 Dotarsi di una casella di posta elettronica (solo nel caso non l'avessero già), alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
  • 3 Recarsi sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.it dove vi dovete registrare (voce in basso a destra registrati, se volete questo è il link diretto (attivo dal 20 Dicembre) alla pagina della registrazione)

Per registrarvi quindi dovete avere

1. una casella di posta elettronica
    2. Codice di Avviamento Postale (CAP) della vostra residenza
    3. documento di identità valido

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:

a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola prescelta, che per il Liceo ARIOSTO è FEPC020005 (0 = zero).

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, è però consentito ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la 1ª scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2022/2023 (questo accade raramente per le scuole superiori)

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode di seguito pubblicato oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati

Scuola in Chiaro Scuola in Chiaro QR

Altre informazioni

La circolare ministeriale allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Allegati:
Scarica questo file (AriostOrienta_2021-22.pdf)AriostOrienta_2021-22.pdf 579 kB
Scarica questo file (Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021.pdf)Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021.pdfNota iscrizioni anno scolastico 2022-2023502 kB
Scarica questo file (Patto Educativo di Corresponsabilità prot.pdf)Patto Educativo di Corresponsabilità prot.pdf 330 kB