Lab2Go è un  progetto PCTO dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nato in collaborazione con La Sapienza Università di Roma.

L’obiettivo è avvicinare le studentesse e gli studenti di scuola secondaria superiore alla scienza sperimentale, coinvolgendoli nella riqualificazione e catalogazione dei laboratori presenti nelle loro scuole e nella formazione sugli esperimenti che si possono condurre in questi laboratori.
Le attività svolte dalle diverse scuole vengono raccolte in una pagina “wiki ” in modo da fornire una documentazione che possa essere spunto e guida per l’utilizzo dei laboratori e degli strumenti, con l’idea di creare una  rete di scuole, tra le quali si possano condividere esperienze, strumentazione e pratiche didattiche, e incentivare il ricorso all’approccio laboratoriale nell’insegnamento delle materie scientifiche. Oltre che nelle attività di laboratorio e di catalogazione, gli studenti sono coinvolti anche in iniziative per diffondere ad altri docenti e studenti le conoscenze acquisite.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Il progetto Lab2Go.pdf)Il progetto Lab2Go.pdfIl progetto Lab2Go per la diffusione della pratica laboratoriale nelle Scuole Secondarie di II grado831 kB