Ultimo incontro per quest’anno scolastico nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro, sabato 30 aprile 2022 presso la Sala Estense in Piazza del Municipio, 14, dalle 11:10 alle 13:10. Sarà ospite Marco Balzano che dialogherà con studenti e studentesse sul suo ultimo romanzo Quando tornerò e sul proprio “libro galeotto” Lo straniero di Albert Camus, opera che l'autore giudica fondamentale per la propria formazione di lettore e di narratore.

Durante l’incontro si tratteranno le tematiche principali del romanzo: la migrazione dai Paesi dell’Est, i rapporti familiari, i sacrifici che le madri sono disposte a compiere per garantire un futuro ai propri figli e alle proprie figlie. Ancora una volta un’opera letteraria è in grado di dare vita a riflessioni su argomenti di grande attualità, che vengono suscitate anche da uno scambio di impressioni condivise.