Per l’anno scolastico 2021/22 Istat e SIS (Societò Italiana di Statistica) organizzano la dodicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica, che coinvolge alunni delle scuole secondarie di II grado fino alla classe quarta.

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce all’iniziativa attraverso la partecipazione di alunni del primo e del secondo biennio, nella mattinata di mercoledì 19 gennaio (rispettivamente ore 9-10 e ore 11-12). Per gli studenti coinvolti delle classi 2M, VA, VC, 2R, 3M la competizione si svolgerà in modalità a distanza.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.