La partecipazione al Talent “Crea la tua infografica” promosso dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, è stata una sorta di sfida, per reagire al difficile periodo in cui stiamo vivendo: i ragazzi sono rientrati fisicamente nelle aule, ma faticano ancora ad aprirsi al mondo, a recuperare abilità, ritmo, concentrazione ed energia, necessari per continuare il loro percorso di apprendimento. Il valore aggiunto di attività di questo tipo sta soprattutto nella dinamica di costruzione dell’elaborato richiesto: azioni che abituino lo studente a vedere prima di tutto l’orizzonte di senso dell’attività, un apprendere attraverso errori, ripensamenti, nuove ricerche, provando a scegliere gli strumenti più adatti per raggiungerlo.

Gli studenti della classe 4T coordinati dalla prof.ssa di matematica e fisica Daniela Gambi si sono dunque cimentati in questa nuova esperienza con il compito di realizzare rappresentazioni grafiche traendo ispirazione da uno dei 5 macrotemi della produzione statistica dell’Istat o che ne combinino più di uno: popolazione e famiglie, società e istituzioni, istruzione e lavoro, economia, ambiente e territorio.
L’attività ha permesso agli studenti di sviluppare la capacità di reperire dati, in particolare esplorando gli archivi di istat.it e di individuarne semplici chiavi di lettura, mettendo in gioco le competenze digitali, con riferimento al quadro europeo DigComp.

I lavori degli studenti sono stati molto apprezzati, soprattutto quelli di Giovanni Roncagli su Temperatura e precipitazioni e di Giorgia Bonora su Donne vittime di violenza in Italia che hanno ricevuto una menzione speciale. L’iniziativa è dunque riuscita a valorizzare la creatività e la sensibilità dei partecipanti nel creare un’infografica che renda in maniera originale, ma rigorosa le informazioni quantitative attraverso “numeri” che parlano della realtà quotidiana.

Di seguito il link al video dell'evento della premiazione: https://14conferenza.istat.it/index.php/event/56