Al Liceo Ariosto un incontro interamente dedicato al mondo di ragni. A parlare dell’argomento con le classi 4F e 4G del Liceo Scientifico opz. Scienze applicate mercoledì 13 ottobre p.v. dalle 10:10 alle 12:10 in Atrio Bassani sarà il prof. Gabriele Greco, ex studente del Liceo Ariosto e attualmente post-doc Researcher all’Università di Trento.

Verrà dunque mostrato agli studenti come le leggi della Fisica siano state applicate alla biologia in un caso studio che ha permesso una scoperta interessante:come i ragni utilizzano la seta per compiere azioni che non sarebbero possibili con il solo supporto dei muscoli. I ragni infatti sono in grado di sollevare pesi anche 1000 volte il loro stesso, grazie ad un complesso meccanismo simil carrucole. In questo modo, questi animali riescono a cacciare prede anche molto più grandi di loro (come una lucertola).

Lo studio in questione ha conquistato la copertina del prestigioso giornale della Royal Society di Londra, è apparso sulla rivista Science e ha attratto l'interesse di televisioni internazionali (quali BBC e Curiosity Stream) per fare mini documentari.

La passione per i ragni, oltre a valere numerose pubblicazioni scientifiche, ha reso Gabriele Greco uno dei soci fondatori di Aracnofilia- Associazione Italiana di Aracnologia (https://www.aracnofilia.org/).