Dal 20 al 24 settembre 2021 si è tenuta la XV edizione di RemTech Expo 2021 nella sede di Ferrara Fiere. Questo evento, specializzato sui temi del risanamento e dello sviluppo sostenibile dei territori, rappresenta un’occasione di condivisione di conoscenze e strategie da attivare nel prossimo futuro.

Il Liceo Ariosto ha dato la possibilità di prendere parte all'organizzazione dell'evento a cinque studentesse della classe 5W Indirizzo Linguistico. I primi due giorni organizzati in modalità digitale il compito ha riguardato lavori di segreteria e programmazione per i molteplici convegni, mentre negli ultimi tre alle ragazze sono stati affidati i ruoli di hostess e receptionist.

Questa esperienza, rientrante nell’attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), ha consentito alle studentesse di assistere alla nascita di un evento, dalla sua progettazione fino ad arrivare alla sua realizzazione e, aspetto più importante, di mettere in campo le competenze linguistiche acquisite durante il percorso di studi.
Svolgere questo tipo di attività ha garantito un arricchimento tanto a livello umano, poiché mette a contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, quanto in campo lavorativo, dal momento che alcune competenze sono acquisibili solo tramite l’esperienza sul campo, come lavorare in gruppo in maniera costruttiva, gestire le complessità autonomamente e comunicare con gli altri in modo efficace.