È iniziata una nuova avventura per gli studenti appassionati di lettura del Liceo Ariosto. L’Istituto infatti è stato accreditato tra le scuole che compongono la giuria del Premio Strega Giovani 2021 (per tutte le informazioni https://premiostrega.it/PSG/). Tale premio è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazzi dai 16 ai 18 anni che frequentano le scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.

Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e valorizzandone l’autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno leggere i romanzi selezionati come finalisti e dovranno esprimere il loro voto motivato con una recensione critica che potrà partecipare al “Premio Strega Giovani per la migliore recensione”.

Lunedì 22 marzo 2021 sono stati resi pubblici i nomi degli autori e i titoli degli 11 candidati (un romanzo della canonica dozzina è stato ritenuto adatto solo per lettori adulti). Accompagnati dai docenti del progetto di lettura Galeotto fu il libro del Liceo, i giovani giudici lettori si immergeranno in molte storie di vita diverse, conosceranno i caratteri di tanti personaggi nuovi, affronteranno temi e aspetti di esistenze e contesti differenti. La lettura stimolerà, come sempre riesce a fare, un confronto di idee e di sentimenti che aiuta a crescere e a orientarsi nella realtà che ci circonda, quanto mai complessa e problematica.

È prevista per maggio la scadenza dell’inserimento dei voti, in tempo utile per la proclamazione del vincitore fissata per giugno. Si prospettano quindi due mesi di intenso impegno.
Buona lettura a tutti!

I libri candidati all'VIII Edizione