LAUTER è un progetto internazionale di divulgazione musicale creato nel 2016 con l’intenzione di portare in Italia un’iniziativa innovativa mirata alla creazione del pubblico di domani.

Negli scorsi anni LAUTER si basava sulla costruzione di un percorso a tappe che permetteva a un gruppo di ragazzi delle scuole superiori, tra cui il Liceo “Ariosto”, di essere direttamente coinvolti nell’organizzazione di un concerto di musica classica a scuola e nella promozione di un concerto al Teatro Comunale, inserito nella programmazione di Ferrara Musica. Il gruppo di studenti aveva, quindi, un ruolo attivo nel progetto con responsabilità in ambito gestionale, comunicativo, promozionale e persino creativo.

Quest’anno, nonostante la Pandemia, LAUTER continua grazie un processo di digitalizzazione e innovazione delle attività. Infatti, essendo impossibile organizzare un concerto a scuola, LAUTER propone un podcast “Cucù” che, a cadenza di una o due settimane, introdurrà al concerto finale. I musicisti ospiti quest’anno dialogheranno con tutti gli studenti interessati tramite un video di alcuni minuti appositamente registrato. Gli studenti potranno in seguito porgere ai musicisti diverse domande tramite il gruppo Lauter.

L’iniziativa, a cui il Liceo partecipa sin dalla prima edizione, ha sempre avuto grande risonanza e successo. I ragazzi del progetto LAUTER aspettano anche quest’anno le domande dei loro compagni.

Il gruppo Lauter coordinato dalla prof.ssa Francesca Papaleo è composto dai seguenti studenti:
Federico Cavalieri 5T
Giacomo Ossi 5Y