Stampa

Che cosa sono le soft skills? Quali di queste sono utili, o fondamentali in alcuni casi, per il successo scolastico e in ambito lavorativo? Su quali aspetti di se stessi si può lavorare per migliorare la propria autoconsapevolezza anche nell’ottica del lavoro di gruppo? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il percorso formativo in collaborazione con Federmanager che si svolgerà in due incontri a distanza di 2 ore ciascuno.

Il Liceo Ariosto propone infatti per tutti gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto attività per approfondire aspetti relativi al mondo del lavoro e dell’impresa che possono in qualche modo intersecarsi con il percorso scolastico nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Per la realizzazione di questa offerta formativa verranno coinvolti manager e Dirigenti industriali associati a Federmanager Bologna Ferrara Ravenna che conta più di 3200 membri. Questi professionisti metteranno a disposizione la loro esperienza sul campo per fornire agli studenti utili strumenti e spunti per orientarsi nel mondo del lavoro che li aspetta.

A fare da apripista del progetto saranno le classi terze di tutti gli indirizzi che dal 27 gennaio fino a marzo avranno l’opportunità di mettersi alla prova per cominciare a riflettere sul proprio futuro.