Dopo il successo di SalTo EXTRA, il primo evento letterario svoltosi tra il 14 e il 17 maggio interamente online, il Salone del Libro di Torino torna con una nuova edizione, diffusa su tutto il territorio cittadino con un format inedito, per dare un segnale di vicinanza al mondo del libro, dell’editoria e della scuola.
Vita Nova non sarà solo una rassegna culturale e letteraria, ma l'inizio di un nuovo percorso in attesa di Vita Supernova, la XXXIII edizione del Salone, in programma per maggio 2021 in onore del settecentesimo anniversario dantesco.
Durante tutta la manifestazione, che verrà trasmessa gratuitamente sui canali digitali del Salone da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, si potrà assistere a 20 lezioni di grandi autrici e autori italiani ed internazionali.

Il titolo scelto, Vita Nova, vuole invitare editori, autori, lettori, insegnanti e studenti alla riflessione sul presente e sul futuro in un periodo difficile come quello attuale. Il domani non sarà solo luminoso od oscuro: bisogna superare il pensiero per cui il presente è immutabile e il futuro sembra non arrivare mai. Gli incontri organizzati ruoteranno tutti attorno a coppie di concetti percepiti come contrapposti, con l’obiettivo di dimostrare che la realtà non è un elenco di contrari, ma di elementi che dobbiamo imparare ad integrare tra loro.
Vita Nova dunque è il primo passo verso la costruzione di ponti tra elementi, ambiti e mondi che in questo momento percepiamo come alternativi, ma che vanno uniti tra loro per immaginare la vita di domani.

Anche per questa occasione le magliette rosse di Bookblog non si vedranno di persona al Lingotto di Torino, ma i BookBloggers del Liceo Ariosto, insieme a quelli del Liceo Alfieri di Torino e del Liceo Grigoletti di Pordenone con cui vi è una stretta collaborazione da tempo, sono di nuovo pronti a seguire con entusiasmo e a documentare con post, articoli e approfondimenti gli incontri di questa nuova edizione. Per leggere tutti gli articoli utilizzare il link http://bookblog.salonelibro.it/