La passione per i libri non conosce ostacoli per gli studenti del Liceo Ariosto. E così anche se costretti alle lezioni a distanza, non hanno voluto mancare all’ormai tradizionale iniziativa di #ioleggoperchè2020 (https://www.ioleggoperche.it/).

La classe VB del Liceo Classico, coordinata dalla prof.ssa Rinaldi, ha deciso di proporre i propri libri del cuore, quelli che segnano un prima e un dopo e che ogni tanto si riprendono in mano. Ecco quindi 24 recensioni che, pur nella loro diversità, hanno denominatori comuni: dall’amore per la libertà all’amicizia, dal rispetto per l’ambiente alla fantasia. Un universo fatto di creazioni immaginarie con l’ambizione di rendere i sogni realtà. Dal 17 novembre ogni giorno verrà pubblicata una recensione sulla pagina facebook dedicata a cui si può accedere attraverso il QR code della locandina. Perché i ragazzi che amano leggere sono anche consapevoli che la lettura può e deve stare al passo con i tempi.

L’evento prenderà poi vita presso la Libreria IBS Libraccio di Ferrara che destinerà una vetrina al lavoro dei liceali che si arricchirà anche di un video con citazioni dai loro libri tanto amati.

Per tutti poi da sabato 21 a domenica 29 novembre, nelle librerie aderenti (https://www.ioleggoperche.it/librerie) sarà possibile acquistare libri senza limiti di numero, né di titolo, né di genere da donare alle Biblioteche scolastiche con l’obiettivo di sostenere le attività che portano avanti per continuare ad alimentare l’amore della lettura e della cultura. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

I veri lettori sanno essere resilienti anche e soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.