Il Liceo Ariosto prosegue, anche se a distanza, progetti e attività didattiche integrative volte a mantenere il legame con il territorio e a garantire la ricca offerta formativa che da anni lo contraddistingue.

Due sono gli appuntamenti previsti per questa settimana.

Il primo. Mercoledì 18 novembre la classe 3 M assisterà all’incontro con Pablo Trincia e Concetto Vecchio, vincitori dell’Aquila d’oro del Premio Estense 2020 con le loro opere: Veleno (ed. Einaudi) e Cacciateli! (ed. Feltrinelli). Per gli studenti coordinati dal prof. De Michele, sarà l’occasione per dialogare con gli autori per comprendere meglio temi e aspetti affrontati nei loro libri e per ricavare spunti e consigli per la realizzazione del lavoro con cui parteciperanno al Premio Estense Scuola. La competizione infatti è ormai una tradizione consolidata per il Liceo che ha permesso agli studenti coinvolti di confrontarsi con tematiche di grande attualità sviluppate con l’utilizzo di mezzi multimediali di grande efficacia espressiva.

Il secondo. Giovedì 19 novembre avrà luogo il webinar Democrazia e libera informazione: gli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti organizzato dalla Prefettura di Ferrara in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna. A rappresentare l’Istituto e a raccogliere le sollecitazioni dell’incontro saranno le classi IIB e IIIB che potranno assistere all’intervento su Odio e libertà di comunicare tenuto dal Prefetto Dott. Rizzi e a quello su Responsabilità dell’informazione nella diffusione di fake news attraverso le parole del giornalista Dott. Nello Scavo. Si tratta di tematiche quanto mai importanti e nevralgiche nell’epoca che stiamo vivendo che riguardano le forme della comunicazione e che coinvolgono in prima persona tutti gli studenti nella loro partecipazione attiva alla vita della comunità civile di cui fanno parte.

I ragazzi del Liceo Ariosto saranno dunque messi a confronto con la realtà che li circonda nella sua problematica complessità perché acquisiscano quello spirito critico fondamentale per una crescita consapevole.