La Notte Nazionale del Liceo Classico è già arrivata alla sua ottava edizione. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “L’onda perfetta” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 6 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 328 licei classici su tutto il territorio nazionale.

L’idea di partenza si è rivelata vincente: ha dimostrato in maniera evidente che il curricolo del classico è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola. La Notte Nazionale del Liceo Classico è dunque più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Il ricco programma avrà inizio alle ore 18:00 quando anche il Liceo Ariosto aprirà le porte alle famiglie e agli studenti che si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Ad aprire la serata dopo i saluti istituzionali del Coordinamento Nazionale e del Dirigente Scolastico, prof.ssa Isabella Fedozzi, sarà l’intervento della prof.ssa Raffaella Cantore dell’Università di Ferrara.
Dalle 20:00 tutte le 13 classi del Liceo Classico dell’istituto parteciperanno con un loro contributo: si potrà assistere a recitazioni teatrali, concerti, video, mostre ispirati al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto. Concluderà l’evento la tradizionale lettura drammatizzata che in maniera suggestiva unirà virtualmente tutte le voci dei Licei Classici partecipanti.
Tutti assieme in nome della promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco- romana.

Sarà possibile seguire gli eventi della Notte del Liceo Classico in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo Ariosto al seguente link: https://youtu.be/_1QH22aV3xY

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Notte Nazionale del Liceo Classico_Programma.pdf)Notte Nazionale del Liceo Classico_Programma.pdf 53 kB