Il Liceo Classico Statale “L. Ariosto” ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale Indire. Il Liceo è stato infatti incluso nella graduatoria delle scuole ed enti che hanno ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità 2021-2027.
Le candidature italiane presentate sono state 478 e 287 i progetti accreditati, di cui 17 in Emilia Romagna (http://www.erasmusplus.it/scuola/esiti-2/).

L’accreditamento Erasmus+ rappresenta un importante cambiamento per il settore scuola e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+ 2021-2027, integrando alla mobilità del personale della scuola la mobilità internazionale degli alunni, individuale e di gruppo, quest’ultima novità assoluta.

Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus, ogni istituto accreditato accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1, presentando solo la domanda di budget con informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario. Si tratta dunque di una grande opportunità, trasversale a tutti gli indirizzo di studio attivi presso il Liceo, per rendere sempre più concreta e condivisa la dimensione internazionale dell’Ariosto.